GRANA PADANO DOP grana padano dop

GRANA PADANO DOP é un formaggio a pasta dura, cotta ed a lenta maturazione, prodotto con coagulo ad acidità di fermentazione, da latte crudo di vacca. L'alimentazione base del bestiame è costituita di foraggi verdi o conservati; il latte proviene da due mungiture giornaliere, viene fatto riposare e parzialmente decremato per affioramento. Si produce durante tutto l'anno. Un tempo il termine "GRANA" veniva usato per indicare un formaggio dalla struttura granulare, tipico da grattugia, ora costituisce parte integrante della Denominazione di Origine Protetta "GRANA PADANO" e non può essere utilizzato disgiuntamente.

MONTE VERONESE DOP monte veronese

MONTE VERONESE DOP è un formaggio a pasta semicotta, prodotto solo con latte di vacca intero. Ha forma cilindrica, con scalzo un po' convesso. Il peso varia tra 9-10 Kg. Si presenta in diverse tipologie: Latte intero Stagionatura: 25/60 gg. Pasta bianca e compatta, occhiatura leggera. Crosta sottile ed elastica. Allevo Mezzano Stagionatura: 3/8 mesi. La crosta è abbastanza spessa. Pasta di colore giallo paglierino, generalmente presenta occhiatura minuta. Allevo Vecchio Stagionatura: 12/18 mesi. Crosta si ispessisce con il prolungamento della stagionatura. La pasta é di intenso colore giallo paglierino e generalmente presenta leggera e minuta occhiatura. _Il Monte Veronese di Malga è un formaggio a pasta semicotta, prodotto solo con latte d'alpeggio. Tutte le forme vengono marchiate a fuoco. La stagionatura é di minimo 3 mesi, ma puo' prolungarsi sino a 2 anni. La pasta ha un colore giallo intenso, tipico per formaggi prodotti con il bestiame ai pascoli in alpeggio. Il Monte Veronese di Malga e' Presidio Slow Food.

CIMBRETTO _

CIMBRETTO é un formaggio canestrato, realizzato con latte vaccino dei Monti Lessini di altitudini superiori anche a 1000 metri. Prende il nome dalle popolazioni tedesche Cimbre che un tempo colonizzarono la Lessinia. É caratterizzato da una pasta compatta, giallognola e senza occhiature.
Il sapore è forte e deciso. In bocca lascia una sensazione di pastosità con sapori e profumi delle essenze fiorite dei pascoli.

PEPATELLO _

Il PEPATELLO é un formaggio canestrato prodotto solo con latte vaccino dei Monti Lessini a cui vengono aggiunti grani scelti di pepe nero, i quali gli conferiscono un aroma e gusto caratteristico del pepe nero. Aroma ricco, odori intensi di pepe e cuoio.

TENERELLA_

La TENERELLA é un formaggio fresco a pasta semi cotta, prodotto con latte intero dei Monti Lessini. Viene stagionato per circa un mese. Ha forma cilindrica e la crosta é fiorita da muffe biancastre.
Sapore dolce, intensi gli odori floreali e lattici di panna. Ideale accompagnato a pane, insalata e frutta fresca accompagnato ad un calice di soave o durello.

SPEZIATELLA

La SPEZIATELLA é un formaggio fresco, tipo caciotta ottenuta da latte intero dei Monti Lessini. Aromatizzata con peperoncino, peperone rosso, salvia e rosmarino, ha pasta compatta, un sapore di fondo lattico e dolce, con aroma intenso di fieno, spezie e tostati.

LA TONDA

LA TONDA é una caciotta prodotta con latte intero dei Monti Lessini.Viene stagionata per circa 30/45 giorno, ha crosta sottile ed elastica. La pasta e' di colore bianco o leggermente paglierina, presenta occhiatura irregolare, piú o meno diffusa. Ha un intenso sapore di latte e burro.
Puó esser abbinata a vini bianchi o passiti.

LA TONDINA

LA TONDINA È una caciottina fresca, che conserva in sé tutto il sapore del latte fresco dei Monti Lessini; per questo la sua coagulazione è molto lenta e il suo consumo avviene a soli 4/6 giorni dopo la produzi one. Il suo gusto e la sua consistenza ricordano la bontà del latte appena munto, genuino e ricco di sapore. Da conservare a temperature inferiori agli 8°C.

LA QUADROTTA

LA QUADROTTA È un formaggio detto primo sale, naturale e vivo, realizzato con Latte parzialmente scremato raccolto nella Lessinia, di stagionatura minima di 3/7 giorni. Ha la forma di un parallelepipedo quadrangolare, con lati di 14-16 cm e altezza variabile dai 4 ai 7 cm. La crosta è sottile, di consistenza morbida e di colore paglierino. Il colore della pasta varia da bianco a paglierino, non presenta occhiature.
Il gusto è dolce, con intenso sapore di latte, si presta ad esser degustato fresco o a fette cotto in padella.

LA RICOTTA

LA RICOTTA Fresca Prodotta dalla lavorazione di siero di latte. Prende nome dalla tecnologia di produzione: "ri-cotta" ovvero cotta due volte. La ricotta fresca è caratterizzata da consistenza morbida e cremosa, struttura a fiocchi, spalmabile, ha sapore dolce e neutro. Affumicata: Viene affumicata su di un letto di legna di faggio raccolta nei Monti Lessini, che produce un fumo denso e profumato che coprira' le ricotte per 12/24 ore. Gusto intenso e saporito.

BURRO DELLA MONTAGNA VERONESE

BURRO DELLA MONTAGNA VERONESE prodotto con Il latte dei pascoli della Lessinia si distingue per le caratteristiche conferitegli dalla grande varietà di essenze presenti nei prati d'alpeggio. Le proprietà del latte si trasferiscono nel burro acquisendo, di conseguenza, particolare sapore e colore.

 

VeNDITA

Il Caseificio Dalla Valentina é a vostra disposizione per rispondere ad ogni curiosità e chiarimento anche in ambito di eventuali acquisti diretti di: Grana Padano dop, Monte Veronese dop in tutte le sue stagionature e di formaggi locali e tipici,


INFO

Veniteci a trovare, per assaggiare i nostri prodotti. Da sempre produciamo nel rispetto di tutto ciò che è vivo, con passione che contraddistingue questa terra e chi la abita.

indirizzo Loc. Stander 1 . Velo Verorese
Tel 045 7835549
Fax 045 6517035
email info@caseificiodallavalentina.com